DSCN3375

Vicoli di Mougins

E’ incredibile come i posti più a portata di mano offrano scorci incantevoli. Per quanto famoso, a Mougins non ci ero andato spesso. E’ stata un’occasione tornare con Angela per riscoprire con piacere un piccolo angolo di Costa Azzurra. Arrotolato su se stesso a forma di conchiglia, Mougins si trova nell’entroterra della Costa Azzurra, o meglio, nel dipartimento delle Alpi Marittime, subito dietro a Cannes.

Ci si arriva facilmente seguendo sia l’autostrada che la strada statale. L’unico vero problema è il parcheggio; per quanto il villaggio medioevale sia una meta molto ambita dai turisti, specie nell’alta stagione, lo spazio a disposizione è quello che è, ed anche in periodi meno turistici trovare parcheggio può essere difficile.

DSCN3346

Entrando in Mougins

Che dire, incantevole, come anche gli altri villages perches, il più famoso è St-Paul de Vence. Certo ben sfruttato, visti i molti ristorantini che si affacciano sulla piazzetta in cui si arriva appena entrati nel villaggio.

Molto piacevole passeggiare nelle stradine strette, molto ben tenute, piene di piccoli studi di artisti che espongono opere di vario genere. Di scorci fotografici ce ne sono parecchi, ma alla fine il paesino si gira in un’oretta a prendersela con molta calma. Merita comunque.

Una nota caratteristica. Mougins ospita il famosissimo ristorante Le Moulin de Mougins dello chef Roger Vergé, famoso anche per l’omonima scuola di chef. Non certo economico, se siete delle buone forchette e non avete problemi di spesa, merita sicuramente una visita.

Scalinata a Mougins

Scalinata a Mougins

Se invece non volete impegnarvi troppo, la piazzetta centrale offre parecchi ristorantini anche molto carini con prezzi accettabili, per la Costa Azzurra. Fuori stagione specialmente, è facile godersi un pasto in relax senza la calca che invece affolla Mougins d’estate.

Troverete tutte le immagini nella galleria dedicata.

Tags: , , ,

Leave a Reply

Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>